Fondata nel 1872, Pirelli è un’azienda dalle profonde radici italiane, un brand riconosciuto in tutto il mondo per le sue tecnologie all’avanguardia, la sua capacità di innovazione e la qualità dei suoi prodotti, pneumatici innovativi e capaci di soddisfare anche le più specifiche esigenze di mobilità del consumatore finale. All’interno dell’industria dello pneumatico, Pirelli compete con i produttori “Tier 1”, caratterizzati da un’alta qualità dei prodotti, da un posizionamento di prezzo superiore rispetto alla media, da una ampia gamma di prodotti e da linee regionali dedicate. Tra questi player, Pirelli si contraddistingue per il posizionamento esclusivo nel segmento Pure Consumer Tyre, e in particolare per il focus sull’High Value, che rappresenta il 75% circa del fatturato di gruppo nel 2023. Nell’ambito degli pneumatici High Value, ricopre un posizione di leadership all’interno del segmento Prestige, con una quota che supera il 50% nel canale Primo Equipaggiamento.
Da sempre attenta alle tematiche ambientali e sociali, Pirelli è la prima azienda del settore tyre a essersi posta il target di Net Zero al 2040.