Gruppo FS / promotore

Annual meeting

Ferrovie dello Stato Italiane è uno dei principali player mondiali della mobilità, punto di riferimento per l’alto livello di competenza nel settore ferroviario e l’utilizzo di tecnologie innovative.

Il Gruppo FS gestisce circa 16.800 km di binari (compresi 1.000 di Alta Velocità) e 32.500 km di strade e autostrade. Nel 2023 ha registrato ricavi per 14,8 mld di euro e un utile di 100 mln con oltre 92 mila dipendenti in Italia e all’estero. Nell’anno, ha effettuato 46 mld di passeggeri-km su ferro, 1,8 mld di passeggeri-km su gomma e 21,1 mld di tonnellate-km con circa 9.700 treni al giorno.

La presenza internazionale è garantita dall’impegno diretto di diverse società del Gruppo. In Europa, considerata ormai mercato domestico, operano nel trasporto passeggeri e merci le controllate Netinera, Trenitalia UK, Trenitalia France, Hellenic Train, Ilsa/Iryo, QBuzz, Mercitalia e TX Logistik. Inoltre, il Gruppo esporta in tutto il mondo il proprio know-how tecnologico, operativo e ingegneristico per lo sviluppo di progetti di mobilità (con focus sulle ferrovie), attraverso le società Italferr, per le attività di ingegneria, e Italcertifer, per i servizi di certificazione.