ENI / promotore

Annual meeting

Eni è una società integrata dell’energia impegnata nella transizione energetica, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Fondata nel 1953 come Ente Nazionale Idrocarburi (ENI), ha ricostruito la politica energetica italiana dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla visione di Enrico Mattei. Da azienda pubblica focalizzata sugli idrocarburi, Eni è diventata una realtà internazionale che affronta le sfide globali legate alla sostenibilità energetica.

Dal 1995, anno della sua quotazione in borsa, Eni si è evoluta in una Global Energy Tech Company, puntando sull’innovazione tecnologica.

Dal 2014, ha accelerato il suo processo di trasformazione per rispondere alla domanda di energia sostenibile, sviluppando soluzioni per ridurre le emissioni e migliorare l’efficienza energetica.

Oggi, Eni promuove la transizione energetica giusta con investimenti in energie rinnovabili, tecnologie per la cattura e l’uso del carbonio, e soluzioni innovative per un futuro a emissioni zero.