Il Consiglio Nazionale del Notariato è un’istituzione nata in Italia e oggi presente in 91 Paesi del mondo. Si tratta dell’organo di rappresentanza politica della categoria, ed è composto da venti notai, eletti direttamente – con limite di due mandati consecutivi – da tutti i notai in esercizio con elezioni che si svolgono ogni tre anni.
I compiti del Consiglio Nazionale del Notariato sono così stabiliti dalla legge: fornire pareri al Ministero della Giustizia, se richiesto, su disposizioni da emanarsi concernenti l’ordinamento notarile e su argomenti che riguardino la professione; presentare proposte che ritenga opportune in materia di Notariato; raccogliere e coordinare le proposte dei Consigli Notarili e dei notai; assumere iniziative di studio interessanti la categoria; curare la tutela degli interessi della categoria; elaborare principi di deontologia professionale.
I notai svolgono un ruolo cruciale come pubblici ufficiali super partes, garantendo la conformità di ogni atto notarile sia alla volontà delle parti sia alla legge, attraverso un controllo preventivo di legalità.