Cia-Agricoltori Italiani è tra le maggiori organizzazioni di categoria in Europa, con 900mila iscritti e 300mila imprese agricole. Fondata nel 1977 come Cic-Confederazione Italiana Coltivatori, ha assunto l’attuale nome nel 1992. Ogni anno assiste 1,4 milioni di persone, promuovendo il reddito degli agricoltori, la competitività delle imprese e un’agricoltura sostenibile basata su qualità, sicurezza, educazione alimentare, agriturismo, biologico ed energie rinnovabili.
Presente in 5mila comuni italiani e a Bruxelles, aderisce al COPA e all’OMA, rappresentando anche 400mila pensionati, 37mila giovani (Agia) e 10mila imprenditrici (Donne in Campo). Tra i settori multifunzionali spiccano 4.500 agriturismi (Turismo Verde), 9.500 aziende biologiche (Anabio) e 5.000 imprese a filiera corta (La Spesa in Campagna).
La Confederazione promuove premi come Bandiera Verde Agricoltura e il Premio di Laurea “Giuseppe Politi” ed è co-fondatrice di Agrinsieme, un’alleanza che rappresenta il settore agricolo ai Tavoli istituzionali.