Centromarca, Associazione Italiana dell’Industria di Marca, promuove la cultura e i valori della Marca, contribuendo alla crescita del mercato e della società.
Fondata nel 1965, riunisce circa 200 imprese che rappresentano oltre 2.400 marchi di rilievo nei settori del consumo immediato e durevole: alimentare, bevande, cura della casa e della persona, elettronica, bricolage, giocattoli e home entertainment. Complessivamente, le aziende associate generano un fatturato di 67 miliardi di euro, un valore condiviso pari a 87 miliardi di euro e offrono lavoro diretto a quasi 97mila persone.
Centromarca si impegna a sostenere l’innovazione e la responsabilità sociale attraverso iniziative volte a valorizzare l’importanza strategica della Marca per il sistema economico. A livello istituzionale, l’Associazione aderisce a Confindustria e ad AIM (Association des Industries de Marque), che rappresenta l’Industria di Marca in Europa, rafforzando il dialogo tra imprese e istituzioni per uno sviluppo sostenibile e competitivo.