Assonime / promotore

Annual meeting

Assonime, l’Associazione fra le società italiane per azioni, opera dal 1910 per studiare e approfondire i temi legati allo sviluppo dell’economia italiana. L’obiettivo è migliorare la qualità della regolamentazione italiana ed europea, valutandone l’impatto sul sistema economico e sui mercati. Attualmente, le realtà associate sono quasi 500; quelle quotate rappresentano oltre il 90% della capitalizzazione di Borsa.

Assonime funge da ponte tra imprese e istituzioni, rappresentando le esigenze delle aziende e supportandole nell’applicazione delle leggi. Nel tempo, ha adattato il proprio ruolo per affrontare le sfide economiche e giuridiche emergenti, rafforzando le competenze in ambito fiscale e societario e ampliandole ai mercati dei capitali, alla concorrenza e alla trasformazione digitale. L’attività dell’Associazione ha assunto una crescente dimensione europea, seguendo l’evoluzione normativa delle istituzioni dell’UE.

Negli ultimi anni, Assonime ha aggiunto ai suoi tradizionali ambiti di intervento un forte impegno per la sostenibilità e l’innovazione digitale, sfruttando le opportunità offerte dalla normativa europea.